Le ultime news:

16 dicembre 2017
conferenza

"Le nuove frontiere della moderna gnatologia"

AP

L'Accademia Posturocclusale nasce dall'esigenza, sempre più attuale di rileggere la professione odontoiatrica in un ottica multidisciplinare.

In linea con la produzione scientifica maggiormente innovativa, lo scopo dell'accademia è quello di indagare quali siano le correlazioni fra l'apparato stomatognatico e l'assetto posturale.

Le osservazioni cliniche raccolte da metà degli anni ottanta ad oggi, in collaborazione con chiropratici, ortopedici, osteopati, suggeriscono la possibilità di approntare differenti iter diagnostici e nuovi schemi terapeutici per fornire una risposta eziologica, e non più solo sintomatologica ai disordini posturo occlusali.
Questa risposta presuppone la rottura con alcuni concetti codificati dalla tradizione scientifica odontoiatrica e la revisione ragionata di altri; l'evoluzione della medicina, però per quanto piccoli potessero essere i progressi, ha sempre implicato l'abbandono di certezze note per certezze da scoprire e da sperimentare.
E' innegabile che quello dei disturbi posturo occlusali sia un campo di studio complesso e relativamente recente, ma, soltanto attraverso un approccio in equilibrio fra l'ultraspecializzazione e la sinergia con altre discipline mediche l'Odontoiatra sarà in grado di definire un nuovo approccio diagnostico e terapeutico.

L'obiettivo dell'AP è quello di adoperarsi per creare momenti e spazi per favorire la ricerca, la comunicazione ed il confronto fra i professionisti delle varie discipline, un grazie a chi, da anni promuove, questa nuova concezione della professione odontoiatrica e un benvenuto a chi vorrà con consigli e suggerimenti contribuire allo sviluppo e l'approfondimento di questi temi.

Le ultime news:

16 dicembre 2017
conferenza

"Le nuove frontiere della moderna gnatologia"

Andrea Pelosi

Il coordinatore dell'Accademia Posturocclusale è il Dott. Andrea Pelosi, laureato nel 1987 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Parma, è libero professionista in Parma e Sarzana (SP).
Si occupa di patologie orali collegate a problemi posturali, e in modo particolare di riabilitazioni protesiche complesse in pazienti disfunzionali.

Continua...