Le ultime news:

Giovedi 15 venerdì 16 sabato 17 marzo 2018
corso teorico pratico

"GNATOLOGIA FUNZIONALE"

News

Giovedi 15 venerdì 16 sabato 17 marzo 2018

"GNATOLOGIA FUNZIONALE"

Corso avanzato  pratico su pazienti

GNATOLOGIA FUNZIONALE

Dal bite alla riabilitazione protesica complessa

·         La sindrome disfunzionale occluso-posturale

·         L’evoluzione della terapia con BITE

·         L'uso dell’elettromiografo nella realizzazione di un BITE

·         La migliore funzionalità nella migliore estetica funzionale

·       Nuovi protocolli di progettazione con tecniche e software 3d e TAC cone beam e cad  cam

 

Giovedi 15 venerdì 16 sabato 17 marzo  2018

 Relatore Dott.Andrea Pelosi

Evento accreditato con 50 crediti ECM

L’occlusione è legata alla postura generale del corpo e viceversa. Un dente mancante o non allineato può causare una dismetria degli arti inferiori, una disfunzione a livello cervico-dorsale può rendere difficile da risolvere una disfunzione ATM o creare un precontatto.

Una postura scorretta, le sequele cliniche meccaniche di un evento morboso o di un trauma, generano spesso una riduzione della mobilità di una o più strutture corporee divenendo, così, responsabile di un aggravio funzionale per l’organismo. La restrizione dei movimenti influenza la naturale fisiologia dei tessuti; l’organismo risponde con adattamenti compensatori che, nel tempo, possono divenire invalidanti a vari livelli. L’intervento occluso-posturale mira a riequilibrare la funzione e postura individuando e risolvendo, per quanto possibile, le limitazioni del movimento segmentario e, di conseguenza, complessivo.Il grado di mobilità recuperato si traduce, così, in uno stimolo riorganizzativo ed in una ridistribuzione delle sollecitazioni meccaniche; ne consegue una riduzione degli stress articolari, minor fatica e maggior benessere per i tessuti dell’organismo.Si propone di agevolare il dentista nel trovare la giusta armonia tra la bocca e il resto del corpo, cercando di ripristinare una corretta fisiologia osteo-mio-articolare.Un’attenzione particolare deve essere rivolta alla lingua, la cui funzione collega le catene muscolari anteriori e posteriori e una cui anomalia funzionale può, quindi, avere vaste ripercussioni.

L’intento è quello di creare un percorso utile a coloro che si occupano di patologie occlusali, gnatologiche e posturali.

Ogni partecipante potrà portare i modelli della propria bocca per la costruzione di un bite e possibilmente un opt  o un paziente disfunzionale .

 

 

Per eventuali info non esitate a contattarmi anpelosi@tin.it

Sul sito www.ap.pr.it  potete scaricare ulteriori informazioni e articoli 




dicembre 2017

"LIBRO :Interferenze orali nelle sindromi cranio-mandibolo-cervicali e posturali"

Interferenze orali nelle sindromi cranio-mandibolo-cervicali e posturali INDICE Capitolo 1. Occlusione e dislocazione mandibolare Capitolo 2. Postura e ruolo del sistema cranio-mandibolo-cervicale Capitolo 3. Percorso diagnostico Capitolo 4. Percorso terapeutico La lettura di questo libro è strettamente riservata a coloro che hanno l’abitudine di chiedersi il perchè delle cose e se le cose stiano veramente come sono state loro insegnate.La fatica di cambiare è troppo grande e solo l’idea ci può riempire di angoscia. Molte cose contenute in questo libro sono ben note agli ortodontisti più esperti che hanno dovuto impararle a loro spese.La mia passione per la posturologia e i suoi collegamenti con l'apparato stomatognatico ha radici profonde. L'apertura e i collegamenti che questa disciplina offre hanno fatto si che i miei interessi negli anni abbiano continuato a espandersi verso orizzonti che non avrei immaginato all'inizio dei miei studi. Questo volume è la naturale evoluzione di un lavoro ventennale di costante approfondimento sull'argomento e nello stesso tempo di apertura e curiosità verso nuove possibile relazioni, nuovi legami con discipline intimamente collegate come la logopedia, l'otorinolaringoiatria, senza scordare discipline come l'osteopatia o la chiropratica. Il taglio che ho voluto dare al volume è quello pratico e concreto che mi caratterizza nel lavoro quotidiano, così come nell'attività di "formatore". Per questo ho ritenuto fondamentale iniziare con il capitolo sull'occlusione per cercare di fare chiarezza intorno a un argomento che ha avuto nel corso degli anni varie scuole di pensiero, per poi specificare le tappe del percorso diagnostico e completare il libro con il percorso terapeutico. Dott. Andrea Pelosi Per ordini potete inviare una mail a : anpelosi@tin.it o brunatolenti@alice.it o telefonare allo 0521 289041 con le seguenti informazioni: nome e cognome _______________________________________________ indirizzo _____________________________________città _______________ telefono ___________________________e-mail _______________________ p.IVA – cod.fisc.__________________________________________________ Si accettano bonifici bancari sul c/c CREDEM ag 7 Parma codice IBAN: IT90 R030 3212 7060 1000 0002 186 intestato a Accademia Posturocclusale sas via Duca Alessandro 4 Parma . Per i partecipanti ai corsi costo 80 euro (comprese eventuali spese spedizione ) www.ap.pr.it anpelosi@tin.it viale duca Alessandro 4 43123 Parma tel. 0521 289041

Le ultime news:

Giovedi 15 venerdì 16 sabato 17 marzo 2018
corso teorico pratico

"GNATOLOGIA FUNZIONALE"

Andrea Pelosi

Il coordinatore dell'Accademia Posturocclusale è il Dott. Andrea Pelosi, laureato nel 1987 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Parma, è libero professionista in Parma e Sarzana (SP).
Si occupa di patologie orali collegate a problemi posturali, e in modo particolare di riabilitazioni protesiche complesse in pazienti disfunzionali.

Continua...